I nidi

i nidi

Un nido. Frutto del lungo lavoro di chi riesce a volare. Per costruirlo sono necessarie abilità non comuni: scelta attenta dei materiali, minuzia dei particolari, calma e pazienza.

I nidi di Div.ergo. Frutto della lunga sperimentazione di un nuovo materiale, di una nuova tecnica e dell’impegno di chi è capace di volare solo insieme ad altri. In comune con quelli di chi volteggia nei cieli, hanno la ricerca dei materiali: semplici, poveri, di scarto come i quotidiani che ogni giorno sfogliamo. La stessa è anche la pazienza nella lavorazione: tantissime fasi per ottenere un impasto morbido, finissimo e modellabile, perché tra le mani possa prendere quella forma avvolgente e tondeggiante, a volte inclinata da un lato o dall’altro. Ed è così che la perfezione sta sempre nell’unicità di ogni pezzo.

Un nido per accogliere e custodire qualcosa di prezioso. Ogni nido è il luogo in cui la vita cresce, si fortifica e si fa bella. Così è anche per chi lo realizza. Nei nidi di Div.ergo c’è un po’ della vita dei nostri artisti che nel lavoro insieme si trovano a dover dipendere dagli altri: senza la meticolosità di Pierluigi nello strappare con rigore i fogli, Francesca e Alessandra non potrebbero frullare e impastare, sostenersi nei momenti di distrazione di una e di tristezza dell’altra. Senza questa dedizione, quell’impasto non sarebbe tra le mani precise di Aurora, che non ammette errori nel lavoro e neanche a se stessa, ma grazie al legame con gli altri è cresciuta e sta imparando a guardare agli altri come al tesoro più bello che va custodito, magari in un nido di Div.ergo.

Grazia Orfino

Where we are

Three places, one project.

Laboratorio — Lecce

Corso Vittorio Emanuele II, 36–38
338 349 4274
info@divergo.org

Bottega — Santeramo

via F. Netti, 31
324 882 6733
santeramo@divergo.org

Officina — Lecce

via del Mare
info@divergo.org

Support Div.ergo

Every contribution helps the Workshop carry on its cultural and social project.

Find out how

5x1000

It costs you nothing, and it makes a real difference to us. (Italian taxpayers only.)

Go to 5x1000

The Shop

The artworks and products made in the Workshop, one click away.

shop.divergo.org

Follow us

News from the Workshop, week after week.

Facebook

 

Navignado sul nostro sito accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Per maggiori informazioni