I mobiles

mobiles

“Come si possono mescolare i colori e le forme, così si può comporre il movimento”. Così Alexander Calder provava a raccontare i suoi mobiles a coloro che si fermavano a contemplare quelle sculture fatte di lamine di metallo, dipinte con colori vivaci e sospese a fili di ferro, pronte a oscillare liberamente e assumere di volta in volta una forma diversa. 

Queste “piccole feste private”, come le ha felicemente definite Sartre, oscillano, girano su se stesse, danzano: i mobiles sono liberi, naturali, imprevedibili.

Li trovate anche nel nostro Laboratorio, sospesi tra mug, magneti e collane, e sono il regalo che ci ha lasciato l’incontro con quell’estroso artista, che a cavallo dell’Atlantico, tra l’America e Parigi, tracciò il suo imprevedibile percorso, mettendo su minuscoli spettacoli circensi e imbarcandosi in imprese impossibili ai più, come quella di liberare la linea dalla piattezza del foglio di carta.

Volteggiano su di noi e ci assomigliano, dicono qualcosa del nostro Laboratorio, perché anche per noi la costante ricerca della bellezza, che si manifesta nelle forme e nei colori, non può separarsi dal movimento, dal continuo dinamismo con cui quelle forme e quei colori si compongono in posizioni e stabiliscono relazioni sempre nuove.

Costruire un mobile è costruire un gioco di relazioni, appunto: sottili ma resistenti fili e piccole maglie che tengono insieme gli elementi ma li lasciano liberi di ruotare, disegnare le loro traiettorie e lasciare scie invisibili che si intrecciano. Questa piccola festa vive di relazioni a volte insospettabili, in cui anche il più piccolo degli elementi può spostare gli equilibri di tutti e muoverli in posizioni inedite.

In fondo è questa la piccola festa che ogni giorno mettiamo su a Div.ergo.

Where we are

Three places, one project.

Laboratorio — Lecce

Corso Vittorio Emanuele II, 36–38
338 349 4274
info@divergo.org

Bottega — Santeramo

via F. Netti, 31
324 882 6733
santeramo@divergo.org

Officina — Lecce

via del Mare
info@divergo.org

Support Div.ergo

Every contribution helps the Workshop carry on its cultural and social project.

Find out how

5x1000

It costs you nothing, and it makes a real difference to us. (Italian taxpayers only.)

Go to 5x1000

The Shop

The artworks and products made in the Workshop, one click away.

shop.divergo.org

Follow us

News from the Workshop, week after week.

Facebook

 

Navignado sul nostro sito accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Per maggiori informazioni